lunedì 13 dicembre 2010

Patente nautica: età e caratteristiche fisiche/morali

Cari lettori di “Barche e Gommoni”, oggi vi parliamo nuovamente di patente nautica per barche, barche usate e gommoni, spiegandovi meglio quali siano i requisiti per il suo conseguimento riguardanti l’età e le condizioni psico-fisiche.

Per poter guidare con la patente nautica è obbligatorio aver compito la maggiore età (18 anni); mentre per le imbarcazioni che possono essere pilotate senza patente è necessario avere:
  • 14 anni per le unità prive di motore, barche a remi e a vela con superficie velica maggiore di 4 mq (navigazione concessa entro un miglio dalla costa).
  • 16 anni per le unità a motore, a vela e motovelieri con potenza più bassa dei 30 KW.
  • 18 anni per natanti ed imbarcazioni con potenza che supera i 30 KW
Sono esclusi da suddetti requisiti coloro che fanno parte di scuole o corsi come la Lega Navale Italiana, a patto che vi sia una copertura assicurativa per la copertura da eventuali danni a cose o persone.

Il possessore della patente nautica per poter navigare deve essere nel pieno delle sue facoltà fisiche e psichiche; mentre coloro che sono affetti da malattie anatomiche o funzionali non possono prendere la guida del mezzo.

Anche coloro che hanno scontato una condanna superiore ai 3 anni e sono stati dichiarati delinquenti abituali non possono pilotare le imbarcazioni.

Nessun commento:

Posta un commento