Un’innovazione tecnologica nel mondo delle imbarcazioni: da ormai quasi un mese è ospite al Marinucci Yachting Club di Termoli uno dei dieci “Flying Boat” (barche volanti) esistenti al mondo.
Ebbene sì, se pensavate che le barche volanti esistessero solo nei vostri sogni o nei fantasy vi sbagliate. Ovviamente scordatevi viaggi in cielo o cose del genere; lo scopo di tali imbarcazioni è ben diverso.
Esse, infatti, sono state concepite e realizzate per sollevare altre imbarcazioni (barche a vela, gommoni, barche usate) e spostarle con un’eleganza e leggerezza mai vista prima.
Pensate che con la loro mole, appena 30 tonnellate, riescono ad alzare dall’acqua imbarcazioni pesanti 50 tonnellate e lunghe fino a 30 metri.
Tale innovazione consente di risparmiare sui costi e sui tempo che vengono dedicati alla manutenzione delle imbarcazioni e riducendo i rischi di incidente in quanto la barca si alza di poco da terra.
Il valore commerciale di tale mezzo è di circa 400 mila dollari e, per quanto riguarda l’Europa, la “Flying boat” si trova solo in Italia.
Nessun commento:
Posta un commento