giovedì 20 settembre 2012

La barca a vela è…ecologica


E’ un tema affrontato quotidianamente: non inquinare e risparmiare energia. Ci sono azioni che compiamo tutti i giorni che sono determinanti  per ridurre il nostro impatto sull’ambiente. Anche nel corso del nostro tempo libero tuttavia possiamo scegliere di essere “ecologici”. Ad esempio la scelta di viaggiare in barca a vela e sfruttare la forza del vento per spostarsi è un modo decisamente sostenibile di vivere il nostro bel mare.
Le nuove tecnologie in ambito delle fonti rinnovabili di energia ci consentono poi di installare sulla barca dei pannelli fotovoltaici per fare in modo che, qualora il vento non sia sufficiente, l’energia necessaria ci venga fornita direttamente dalla luce del sole, che sicuramente non manca mai sopra le nostre teste mentre veleggiamo. La luce viene accumulata in delle batterie e grazie ad un inverter abbiamo a disposizione l’energia elettrica necessaria per la nostra vita in barca. 

Data la limitatezza dello spazio in barca è possibile installare dei pannelli che siano calpestabili, e, ad integrazione di questo utilizzare un’altra tra le fonti rinnovabili ossia l’eolico. La collocazione di piccole pale eoliche, correttamente integrate sugli alberi della barca, producono ulteriore energia propulsiva per rendere il nostro viaggio ancora più sostenibile.
Certo le spese iniziali per mettere a punto una barca così moderna sono sostenute ma i soldi risparmiati evitando ad esempio l’acquisto di costosissimo carburante consentono di ammortizzare la spesa in breve tempo. 

Nessun commento:

Posta un commento