mercoledì 13 ottobre 2010

Carburanti verdi per barche


Il Consorzio Ecogas ha deciso di essere partner di un'iniziativa per promuovere l’utilizzo dei carburanti ecologici anche nel settore nautico. Nautica e GPL si preparano a collaborare e diventare testimoni di tecnologie di eccellenza e attenzione all’ambiente. Questo è il messaggio lanciato dal Consorzio Ecogas a Venezia in occasione del tour 2010 di Goletta Verde.
La diffusione del GPL nel settore della nautica può, infatti, contribuire alla riduzione delle emissioni inquinanti, esattamente come avviene per le quattro ruote su strada, puntando particolare attenzione alla salute dei fiumi, dei laghi e dei mari e aiutando contemporaneamente gli utenti a risparmiare sul costo del carburante. Secondo Alessandro Tramontano, direttore del Consorzio Ecogas, “si potrebbe anche pensare a un 10% di barche a GPL nell’ambito dell’utilizzo diportistico e da lavoro nel giro di qualche anno: si tratta infatti dell’unica alternativa subito disponibile e praticabile.”

Il contributo al taglio delle emissioni non si limita alla CO2, perché, secondo i progetti, dovrebbero diminuire drasticamente anche gli idrocarburi incombusti, le emissioni di sostanze organiche nell’acqua e quelle sonore. GPL e metano sono carburanti ecologici, economici e sicuri disponibili da subito per aiutare l’ambiente e proprio per questo è importante incrementarne l'utilizzo anche nel settore nautico, soprattutto alla luce delle nuove normative europee. L’applicazione del GPL alle imbarcazioni marittime potrebbe contribuire notevolmente all’andamento ecologico del settore nautico.

(fonte http://www.ecovideoblog.it/)

Nessun commento:

Posta un commento